TERZA DOMENICA DI AVVENTO

Dal Vangelo di Luca (3,10-14)

In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: “Che cosa dobbiamo fare?”. Rispondeva loro: “Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto”. Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: “Maestro, che cosa dobbiamo fare?”. Ed egli disse loro: “Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato”. Lo interrogavano anche alcuni soldati: “E noi, cosa dobbiamo fare?”. Rispose loro: “Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe”.

Il tempo dell’Avvento ci annuncia una buona notizia che, però, ci trova impreparati. Il rischio è quello di rimanere come se nulla fosse e continuare a vivere la vita di sempre. Tanto, che problema c’è? Ma oggi ti viene detta una parola forte: cambia la tua vita, osa scelte controcorrente, corri il rischio di diventare finalmente uomo, capace di coerenza.

Tutti chiedono a Giovanni: “Cosa dobbiamo fare?” E tu? Ti sei mai chiesto cosa devi fare per riempire la tua esistenza del gusto del Vangelo?

Agire: Impegnamoci a fare almeno un atto di generosità nei confronti di chi ha bisogno di aiuto, e impariamo a guardare negli occhi chi soffre.

Strenne di Natale

Preghiamo

O Cristo, Figlio di Dio

vieni ad aprire le porte del nostro cuore

in cui siamo bloccati in noi stessi,

vieni a liberarci dal nostro egoismo

e riempici della tua grazia

per farci rinascere creature nuove,

felici di camminare sulla tua via

di vera libertà e di amore. Amen

Condividi questo articolo!

NOTIZIE RECENTI

Regala un sorriso

12 Novembre 2024|0 Commenti

Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.

OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria

17 Settembre 2024|0 Commenti

Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.

Pasqua di Resurrezione 2024

26 Marzo 2024|0 Commenti

la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.