REGISTRO ELETTRONICO

Dopo la fase sperimentale di utilizzo del registro elettronico, si informa che a partire dall’1/10/2018, verrà attivato per i genitori il servizio di accesso on line al Registro Elettronico.

Con l’adozione di questo sistema la Scuola intende mettere a disposizione della famiglia un valido strumento che consente di conoscere, attraverso l’uso di canali informatici oramai comuni e consolidati, la situazione scolastica del proprio figlio e, contemporaneamente, fornire la Scuola di un sistema efficace e avanzato di comunicazione diretta con i genitori dell’alunno.

Il registro Elettronico non sostituisce il rapporto diretto delle famiglie con i docenti, ma persegue l’obiettivo di incrementarlo e renderlo continuo e più efficace.

Collegandosi dal sito dell’Istituto con un link diretto il genitore potrà accedere al sistema e visualizzare le seguenti informazioni riguardanti il proprio figlio:

docenti di classe, argomenti delle lezioni e compiti; assenze, presenze mensa; note e provvedimenti disciplinari; circolari e avvisi; documento di valutazione 1° quadrimestre.

In caso di assenza i genitori potranno prendere visione dei compiti assegnati nelle varie discipline.

La valutazione di fine anno resterà in formato cartaceo e verrà, come consueto, consegnata al genitore.

Rimarranno in uso in formato cartaceo sul Diario le Giustificazioni delle Assenze – Ritardi – Richiesti Colloqui che dovranno essere regolarmente compilate e firmate.

Il Registro elettronico garantisce la tutela della privacy grazie alla password di accesso riservata.

Nessun genitore potrà mai vedere le informazioni di un alunno che non sia proprio figlio.

La password assegnata inizialmente alla famiglia deve essere cambiata al primo utilizzo e deve essere poi modificata periodicamente.

La password deve essere assolutamente riservata e non può essere comunicata in nessun caso ad altre persone.

In caso di smarrimento della password, la famiglia deve informare immediatamente e per iscritto la Segreteria dell’Istituto scolastico che provvederà, in forma riservata, al rilascio di nuove credenziali.

Si raccomanda una lettura attenta delle istruzioni, stamparli dalla pagina del primo accesso, e il logout alla fine della consultazione.

Il Registro elettronico è consultabile 24 ore su 24 da qualsiasi postazione con collegamento internet.

I genitori che non avessero possibilità di accesso alla rete internet dovranno comunicarlo per iscritto sul diario ai coordinatori di classe e continueranno a ricevere le valutazioni e altre informazioni scolastiche in formato cartaceo.

Condividi questo articolo

NOTIZIE RECENTI

Regala un sorriso

12 Novembre 2024|0 Commenti

Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.

OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria

17 Settembre 2024|0 Commenti

Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.

Pasqua di Resurrezione 2024

26 Marzo 2024|0 Commenti

la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.