RIFLESSIONI SULLA SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA
La Quaresima è, secondo Papa Francesco, «un tempo di penitenza, sì, ma non triste e di lutto!».
È «un impegno gioioso e serio per spogliarci del nostro egoismo, del nostro uomo vecchio, e rinnovarci secondo la grazia del nostro Battesimo».
In questa seconda domenica di Quaresima siamo invitati a meditare sul mistero della Trasfigurazione di Gesù».
LETTURA DEL VANGELO
Dal vangelo di Marco 9, 2-4
Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo, Giovanni e li condusse soli, in disparte, sopra un alto monte. E fu trasfigurato in loro presenza; le sue vesti divennero sfolgoranti, candidissime, di un tal candore che nessun lavandaio sulla terra può dare. E apparve loro Elia con Mosè, i quali stavano conversando con Gesù.
Gesù porta con sé su un alto monte i suoi amici. Pietro, Giacomo e Giovanni, per prepararli allo scandalo della croce.
Si rivela loro in tutta la sua bellezza e gloria, in un’apparizione luminosa che fa loro toccare il cielo.
Perché questo evento non li estranei dalla realtà, l’invito all’ascolto si fa strada maestra per la conoscenza di quel volto trasfigurato, di quella Parola che, scendendo dal monte, li accompagnerà e istruirà giorno dopo giorno, perché il quotidiano riveli la medesima bellezza.
SPAZIO DI PREGHIERA
Signore,
portami con te sul monte
e rivelati a me
in tutta la tua bellezza,
perché il tuo volto
si fissi nel mio cuore.
Aprimi ai segreti della tua Parola,
perché ascoltandola
vi collochi cuore, mente e volontà
e, giorno dopo giorno,
nel quotidiano,
sia trasfigurato nella tua immagine,
nella medesima tua gloria.
L’evento della Trasfigurazione indica il fine a cui esso tende: la resurrezione, l’evento della Pasqua di cui la trasfigurazione è profezia.
Il mio augurio è di conoscere “Gesù Cristo” ascoltando la sua Parola contenuta in tutte le scritture, di cui il “Vangelo” è il cuore.
NOTIZIE RECENTI
Regala un sorriso
Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.
Lettera di inizio Anno Scolastico 2024-25
Alla ripresa della scuola, l'augurio di un anno scolastico 2024-25 proficuo ed "efficace".
OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria
Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.
Cosa ti servirà nel tuo nuovo anno scolastico?
L’estate ormai è nel pieno del suo svolgimento… quando si avvicinerà l’inizio della scuola e magari non si troverà più la lista del materiale occorrente… nessun problema, questo articolo fa proprio al caso di voi genitori
Primo incontro ex alunni
Primo incontro ex alunni (età dai 21/22 anni in su ). La festa si terrà sabato 15 giugno 2024
Pasqua di Resurrezione 2024
la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.