RIFLESSIONI SULLA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA

La Quaresima è, secondo Papa Francesco, «un tempo di penitenza, sì, ma non triste e di lutto!».

È «un impegno gioioso e serio per spogliarci del nostro egoismo, del nostro uomo vecchio, e rinnovarci secondo la grazia del nostro Battesimo».

In questa prima domenica di Quaresima siamo invitati ad ascoltare con attenzione e raccogliere l’appello di Gesù a convertirci e a credere nel Vangelo».

LETTURA DEL VANGELO

Dal vangelo di Marco 1, 12-13

Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto;  e rimase nel deserto quaranta giorni, tentato da Satana. Era con le fiere e gli angeli lo servivano.

Il deserto è un indispensabile e impegnativo cammino di purificazione e di crescita nella fede e nella conoscenza di Dio.

Non si identifica con un “luogo” geografico ben preciso, ma con la propria interiorità, là dove ciascuno, raggiunto dalla Parola di Dio, compie le proprie scelte.

Non fuggiamo, quindi, la possibilità di attraversare i nostri deserti quotidiani, alla luce della Parola avanziamo fiduciosi.

SPAZIO DI PREGHIERA

Gesù, donami la Grazia

di attraversare con te

i miei deserti quotidiani.

Essi non sono solo luoghi inospitali

da temere e da fuggire,

ma momenti da vivere con te.

Aiutami a lasciarmi sempre

illuminare dalla fede

e a compiere le mie scelte quotidiane

alla luce della tua Parola.

Viviamo, passo dopo passo, questo tempo quaresimale che ci invita a ripercorrere con Gesù il cammino verso la Pasqua per riscoprire il dono della fede donata dal Battesimo.

Condividi questo articolo

NOTIZIE RECENTI

Regala un sorriso

12 Novembre 2024|0 Commenti

Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.

OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria

17 Settembre 2024|0 Commenti

Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.

Pasqua di Resurrezione 2024

26 Marzo 2024|0 Commenti

la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.