Agli Alunni, ai Genitori, ai Docenti, al Personale ATA, ai Rappresentanti di Sezione, di Classe, e al Consiglio d’Istituto

Carissimi,

l’inizio di ogni anno scolastico è sempre un momento importante ed efficace nella vita di una comunità che si appresta a viverlo. Quest’anno, alla luce del momento storico che stiamo vivendo, si presenta ricco di sfide anche meteorologiche.

L’anno che sta per ripartire, infonde in noi preoccupazioni e speranze, generate dall’accaduto e dalle condizioni atmosferiche che hanno generato un mutamento dell’ambiente storico-naturale di questo castello, non lasciamoci turbare dai fenomeni esterni, ma ripartiamo con energia.

Un particolare saluto a chi entra per la prima volta nella nostra comunità scolastica e a tutti coloro che percorreranno insieme a noi il nuovo viaggio:

un saluto e un ringraziamento ai Genitori che pongono fiducia nella scuola e ci affidano la formazione dei propri figli, con senso di appartenenza, di collaborazione, di confronto, di condivisione cristiana, di partecipazione civile e democratica per la crescita personale, culturale e spirituale;

ai Docenti e ai Collaboratori, che con grande senso di responsabilità, impegno e competenza, riprendono la condivisione della cultura in tutte le sue forme e componenti, del sapere quale strumento atto a creare occasioni di crescita, in cui tutti possano sentirsi ed essere protagonisti attivi;

al Personale ATA con il più caloroso ringraziamento per la profonda e attiva collaborazione in questo momento della vita scolastica, certi che la professionalità lavorativa consentirà di migliorare sempre più l’organizzazione della nuova situazione scolastica;

e a voi, studenti, va il mio principale pensiero. Voi siete il nostro “futuro” non lasciandoci sopraffare dall‘insicurezza. A voi necessita l’impegno e la partecipazione di tutta la comunità educante, manifestandovi attenti a tutte le regole che, per il bene di ognuno, vi saranno indicate.

Cercate di scoprire la bellezza del mondo che ci circonda, apprezzando l’importanza e il significato di ogni momento della vita e dell’esperienza scolastica, affinché tutto diventi occasione di sviluppo dei rapporti umani.

Seguite con fiducia le indicazioni dei vostri insegnanti e di tutto il personale, dai quali imparerete rispetto reciproco e con i quali affronterete i primi ostacoli, nella consapevolezza che sono, soprattutto, maestri di vita, che insegnano con l’esempio e con la parola di cui occorre averne cura.

Siate tenaci! Non abbiate paura di credere e non smettete mai di costruire la speranza in un mondo migliore. Il nostro meraviglioso Istituto vi sosterrà quotidianamente ed sarà sempre al vostro fianco con iniziative e percorsi educativo – didattici che organizzerà, affinché possiate vivere il nuovo anno scolastico all’insegna dell’entusiasmo e della collaborazione, in un dialogo positivo e costruttivo per raggiungere insieme i migliori risultati.

Il futuro è nelle vostre mani e dovete costruirlo con impegno e responsabilità di cittadini in crescita, salvaguardando la bellezza del mondo che ci circonda e del quale è fondamentale averne cura.

Buon lavoro e buon inizio di anno scolastico.

Monza, 09/2023

La Direttrice

Suor Angela Viscanti

Condividi questo articolo

NOTIZIE RECENTI

Regala un sorriso

12 Novembre 2024|0 Commenti

Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.

OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria

17 Settembre 2024|0 Commenti

Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.

Pasqua di Resurrezione 2024

26 Marzo 2024|0 Commenti

la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.