Laboratorio esperienziale per mamme e papà
Carissimi genitori,
abbiamo il piacere di invitarvi a partecipare al progetto “La bellezza di essere coppia e genitori: la forza di essere arco e frecce” curato dal Centro di servizi alla famiglia Familycare di Milano.
“Il prendersi cura di una nuova vita non può prescindere dalla cura di sé e della coppia.
In questo prendersi cura diventa importante ed efficace attingere alla verità ontologica dell’identità di ciascuno: indipendentemente dalle diverse caratteristiche individuali, l’uomo e la donna, il padre e la madre rispondono al loro compito di coniuge e genitore a partire da specifiche qualità. Queste qualità diventano un punto di riferimento importante per il bambino e costituiscono gli strumenti più validi per affrontare i compiti evolutivi legati alla genitorialità, al fine di individuare le modalità educative più efficaci.”
Il percorso è strutturato come gruppo di auto-mutuo aiuto, sviluppato in forma innovativa come Laboratorio esperienziale perché, attraverso “un fare insieme”, i partecipanti potranno mettersi in gioco direttamente per elaborare e comunicare attraverso strumenti espressivi differenti (uso del corpo e della voce, manipolazione di materiali, immagini, narrazione, film, musica…) gli aspetti legati al proprio ruolo come coniuge e come genitore, facendo emergere fragilità e risorse di ciascuno.
Una volta formato il gruppo (max 16 partecipanti), ad ogni coppia verrà chiesto di partecipare separatamente a due incontri di gruppo e di partecipare insieme all’ incontro finale:
2 incontri di gruppo solo con le mamme: 3 novembre; 17 novembre
2 incontri di gruppo solo con i papà: 10 novembre; 24 novembre
1 incontro di gruppo con le coppie: 1 dicembre
Ogni incontro avrà la durata di due ore circa (20.30-22.30) e vedrà la presenza di due facilitatori in compresenza, una psicologa e una pedagogista. Per prenotazione obbligatoria rivolgersi alla segreteria della scuola entro il 30 ottobre 2020.
Continuate a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook, vi racconteremo in parole, immagini e testimonianze i vari momenti di vita della nostra Scuola! Potete scaricare il documento relativo alla comunicazione a questo link
NOTIZIE RECENTI
Regala un sorriso
Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.
Lettera di inizio Anno Scolastico 2024-25
Alla ripresa della scuola, l'augurio di un anno scolastico 2024-25 proficuo ed "efficace".
OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria
Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.
Cosa ti servirà nel tuo nuovo anno scolastico?
L’estate ormai è nel pieno del suo svolgimento… quando si avvicinerà l’inizio della scuola e magari non si troverà più la lista del materiale occorrente… nessun problema, questo articolo fa proprio al caso di voi genitori
Primo incontro ex alunni
Primo incontro ex alunni (età dai 21/22 anni in su ). La festa si terrà sabato 15 giugno 2024
Pasqua di Resurrezione 2024
la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.