La vita si fa storia
INTRODUZIONE
Il titolo prende spunto dal messaggio del Papa nella 54^ giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali dedicato al tema della Narrazione. Il Papa dice che nella confusione dei messaggi che ci circondano abbiamo bisogno di una NARRAZIONE UMANA BUONA, che parli di noi e del bello che c’è in noi. La Narrazione è fondamentale per dare un’organizzazione del proprio MONDO INTERIORE e dare significato all’ esperienza. Attraverso la Narrazione i bambini saranno guidati ad elaborare pensieri, emozioni, sentimenti accettando la sfida della MEMORIA perchè la memoria aiuta a custodire la propria STORIA e a capire chi si è e chi si sta diventando.
OBIETTIVI
- Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute e riconoscere nel tempo rapporti di successione esistenti tra loro.
- Avviare la costruzione e il consolidamento di alcuni concetti fondamentali della Storia (famiglia, gruppo, regole, ambiente) e organizzarli in quadri sociali.
- Promuovere l’ascolto attivo.
- Partire da un pretesto narrativo per trovare il modo di raccontare la propria storia.
- Entrare in contatto con le proprie emozioni, imparare a riconoscerle, comunicarle ed elaborarle.
- Identificarsi e imparare a riconoscere le emozioni altrui.
- Riflettere sulle proprie reazioni emotive e scoprire nuove possibilità attraverso il confronto con altri.
- Favorire il piacere di leggere.
- Utilizzare l’immagine come possibilità di incontro con il proprio mondo interiore e come strumento di espressione creativa di sé.
- Imparare a cooperare e a negoziare i conflitti.
ATTIVITA’ \ MATERIALI
Il progetto si sviluppa partendo dai racconti tratti dal testo “Intorno a una storia” di B. Ferrero. La Narrazione e le attività connesse hanno lo scopo di far scaturire l’importanza dei valori sociali e religiosi che rendono buona la propria vita. All’inizio di ogni mese durante la lezione di Arte e Immagine l’insegnante di classe prepara insieme agli alunni il cartellone simbolo secondo le indicazioni dello schema (uno per ogni classe). Il primo cartellone resta appeso alla porta dell’aula per tutto l’anno; gli altri vengono esposti di volta in volta nel corridoio. Solo il lavoro finale di maggio sarà il risultato di un’opera collettiva.
- Ad ogni mese viene attribuito un racconto guida, un valore, un’emozione, un simbolo e un colore. Ogni insegnante prepara IL RACCONTO GUIDA nei modi e nei tempi più opportuni creando un clima accogliente e di ascolto attivo. Segue la riflessione in circle time con gli spunti forniti dal testo e un’attività artistica o musicale o motoria.
- Nella Giornata Mondiale del… (stabilita da calendario) si viene a scuola senza grembiule, ma vestiti o con accessori del colore indicato (esclusa la classe di motoria). In tale giornata i bambini portano a casa il lavoretto simbolo con l’aforisma sul valore/emozione.
Continuate a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook, vi racconteremo in parole, immagini e testimonianze i vari momenti di vita della nostra Scuola! Potete scaricare il documento relativo alla comunicazione a questo link
NOTIZIE RECENTI
Regala un sorriso
Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.
Lettera di inizio Anno Scolastico 2024-25
Alla ripresa della scuola, l'augurio di un anno scolastico 2024-25 proficuo ed "efficace".
OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria
Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.
Cosa ti servirà nel tuo nuovo anno scolastico?
L’estate ormai è nel pieno del suo svolgimento… quando si avvicinerà l’inizio della scuola e magari non si troverà più la lista del materiale occorrente… nessun problema, questo articolo fa proprio al caso di voi genitori
Primo incontro ex alunni
Primo incontro ex alunni (età dai 21/22 anni in su ). La festa si terrà sabato 15 giugno 2024
Pasqua di Resurrezione 2024
la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.