I GIOCHI DI UN TEMPO

Lunedì 16 Ottobre 2017 si sono svolti nel cortile della nostra scuola i Giochi di un Tempo.

I ragazzi della Scuola primaria, dopo avere preparato accuratamente il terreno, disegnando le piattaforme dei vari giochi, hanno accolto i remigini della Scuola d’Infanzia e gli studenti ospiti della Scuola “Sacra Famiglia” illustrando loro i diversi passatempi preparati.

Arrivano i partecipanti

Nel gioco, particolarmente in quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.

I giochi tradizionali popolari si praticavano all’aria aperta, nelle piazze e nei cortili, erano semplici passatempi che richiedevano velocità, destrezza e tanta fantasia.
I giochi erano a costo zero e certamente inclusivi, nessun bimbo veniva escluso.
La maggioranza dei giochi tradizionali favoriva la socializzazione e lo stare insieme anche per fasce di età diverse.
Gli adulti insegnavano le regole dei giochi e i bimbi le applicavano, imparando perfino a costruire giocattoli a partire da semplici materiali reperiti fra gli scarti di falegnameria, delle zie sarte, in cucina o in cantina.
Sughero, legno, stoffa, carta, cartone, tappi, bottoni di latta assumevano sembianze di giocattoli con i quali ci si divertiva sia da soli e in gruppo.

Con questo spirito è nata l’iniziativa dei Giochi di un Tempo.
I giovani partecipanti si sono divertiti nel cimentarsi in varie prove:

  • Lancio degli anelli

  • Campana

  • Gara dei tappi

  • Tiro al bersaglio

  • La coda dell’asino

  • Salto della corda

L’entusiasmo dei bambini è stato notevole: siamo stati felicemente sorpresi di come i bambini del nuovo millennio abbiamo potuto divertirsi riscoprendo i giochi semplici di un tempo, senza elettronica e tecnologia, ma con tanta tanta fantasia.

I giochi proposti, oltre a divertire i partecipanti, hanno presentato una precisa valenza pedagogica: i bambini sono stati stimolati a divertirsi in autonomia, creando da sé tutti gli strumenti necessari al gioco.
Inoltre l’accompagnamento dei bambini più grandi alla scoperta delle regole e del funzionamento dei giochi, ha rappresentato un’ottima esperienza di peer coaching.

Sentiamo direttamente dalle parole di Marco Sorrentino, specialista di educazione motoria e Cristina Maggioni, insegnante della scuola dell’Infanzia, le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questo evento.

È stata per tutti una mattinata interessante e divertente, vi lasciamo con qualche fotografia dell’evento e ringraziamo i docenti, i bambini e gli ospiti della Scuola “Sacra Famiglia” per la magnifica iniziativa!

LE IMMAGINI DELLA MATTINATA

Condividi questo articolo

NOTIZIE RECENTI

Regala un sorriso

12 Novembre 2024|0 Commenti

Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.

OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria

17 Settembre 2024|0 Commenti

Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.

Pasqua di Resurrezione 2024

26 Marzo 2024|0 Commenti

la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.