BULLISMO, UN FENOMENO SOCIALE
Il bullismo è un tema di forte attualità.
In questi ultimi mesi, giornali e televisioni hanno portato alla nostra conoscenza il verificarsi di episodi di bullismo negli ambienti giovanili.
Nelle scuole, nei giardini pubblici, nelle “piazzette”, bambini e ragazzi vengono a contatto con i diversi aspetti della socializzazione.
Imparano a costruire reti di relazioni e di amicizie, a condividere spazi fisici ed emozionali con i coetanei, in maniera sempre più autonoma durante il procedere del loro percorso di crescita.
La conquista dell’autonomia e della responsabilizzazione del bambino riceve un grande beneficio dagli scambi personali che i bambini incontrano nelle loro relazioni.
Le esperienze di socializzazione però, possono nascondere aspetti insidiosi, che si instaurano silenziosamente e possono turbare in modo anche grave la vita e la quotidianità dei giovani coinvolti.
È il caso del bullismo, fenomeno apparentemente in crescita tra i ragazzi, che rappresenta una vera e propria violenza verso il bambino o adolescente che ne risulta vittima.
La pericolosità del bullismo risiede spesso nel suo essere “nascosto”, imprevedibile e talora insospettabile.
La vittima di bullismo spesso prova una profonda vergogna per l’essere vittima di umiliazioni e vessazioni, che non riesce a fronteggiare.
Questo fatto, accompagnato nei casi peggiori dall’omertà e dalla complicità di branco dei coetanei dominanti, può portare il malcapitato ad un progressivo isolamento sociale, spesso unito ad una sofferenza silenziosa.
La preoccupazione di genitori ed educatori circa il fenomeno è lecita e legittima, e sfocia spesso in paura quando non si hanno a disposizione strumenti per comprendere, capire ed affrontare il bullismo.
GENITORI E INSEGNANTI: ANTENNE SENSIBILI CONTRO IL BULLISMO
Per favorire la comprensione e la gestione del fenomeno, abbiamo fortunatamente a disposizione degli utili strumenti.
Conoscere i meccanismi ed i segnali di bullismo è necessario per affrontare e risolvere il problema.
Genitori e insegnanti informati, grazie alla loro presenza e sensibilità, sono capaci di avvertire quei piccoli mutamenti, effetti del bullismo, diventando così antenne sensibili contro il bullismo.
I SEMINARI ALLA SCUOLA DEL CASTELLO
Nel corso dei seminari, dedicati a tutti i genitori dei bambini in età preadolescenziale ed ai loro insegnanti, sarà data rilevanza ai segnali di allarme che i genitori e gli educatori possono utilizzare per identificare precocemente le situazioni a rischio.
Particolare rilievo verrà dato agli strumenti utili alla gestione di situazioni di prevaricazione.
Verranno inoltre enfatizzati i concetti di autostima e competenza emotiva, quali caratteristiche fondamentali per la prevenzione, sia a livello individuale sia nelle dinamiche di classe.
Uno spazio verrà inoltre dedicato alla trattazione del bullismo informatico (cyberbullismo).
L’approccio sarà divulgativo ed il linguaggio utilizzato, non tecnico, sarà tale da consentire a tutti la comprensione e l’interazione.
I due seminari saranno condotti dalla Dottoressa Lucrezia Bertato, Psicologa e Specialista nelle aree della psicologia dello sviluppo e della comunicazione.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
I seminari si svolgeranno nelle serate di Martedì 23 Gennaio e Martedì 30 Gennaio 2018, dalle ore 20.45 alle ore 22.30 presso la Sala del Teatro della Scuola del Castello – Padre DI Francia.
Non è richiesta iscrizione.
Per la continuità dei contenuti tra i due seminari, si suggerisce la partecipazione ad entrambi gli incontri.