Comunicazione alle Famiglie per il nuovo anno

Gentilissime Famiglie,

in questo tempo complesso e in continua evoluzione, in cui ci prepariamo a una ripresa e a una riapertura dei servizi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, questa comunicazione intende fornire alcuni spunti per la loro riapertura e la ripresa delle attività didattiche – educative. In una fase in cui il virus Covid-19 non risulta ancora sconfitto, la riapertura è soggetta a tutte le regole di prevenzione e salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti gli attori della comunità scolastica.

La chiusura della scuola ci ha costretti a scoprire nuove forme e modalità di scambio e di interazione con le famiglie, ma ci ha anche permesso di toccare la ricchezza racchiusa nell’alleanza scuola-famiglia. La famiglia è per noi una risorsa, una realtà con la quale è possibile interagire in modo costruttivo per il bene dei bimbi e dei ragazzi che hanno bisogno dei genitori, dei compagni e dei docenti per la loro formazione umana, spirituale, affettiva, e culturale.

Per il ritorno a scuola a partire dal prossimo settembre dovrà essere garantito un distanziamento fisico di almeno un metro tra una persona e l’altra con la conseguente riorganizzazione e mappatura degli spazi di aule scolastiche, disposizione dei banchi, palestre, teatro..

Ecco le principali regole disposte, secondo le normative vigenti:

  • Protocollo sicurezza Covid-19, orari entrata e uscita classi:

    • Per evitare assembramenti gli ingressi e le uscite alla Primaria saranno scaglionati e saranno disposti percorsi separati, che verranno comunicati prima dell’inizio delle lezioni.

Alla scuola d’Infanzia saranno utilizzati l’ingresso principale e quello posteriore da Via Padre Di Francia.

Sarà vietato l’ingresso delle auto nel cortile principale e sarà consentito solo l’accesso pedonale per favorire l’ingresso e l’uscita degli alunni mantenendo i dovuti distanziamenti. Le famiglie potranno usufruire del parcheggio libero in via Padre Di Francia.

    • All’ingresso verrà misurata la temperatura e sarà richiesta l’igienizzazione delle mani.

  • Il momento di Accoglienza e Preghiera non sarà comunitario, ma suddiviso nelle classi/sezioni.

    • Non sarà possibile usufruire dei servizi di pre e dopo scuola una tantum, ma soltanto mensile.

  • Piani organizzativi finalizzati al rientro:

Per la scuola Primaria

    • Obbligo della mascherina per docenti e alunni che potrà essere tolta durante le interrogazioni, il pranzo e per l’attività motoria

    • L’intervallo sarà svolto in spazi separati per ogni classe, es.: cortile principale, cortile interno primaria, parco, teatro, palestra.

    • Il pranzo verrà consumato all’interno delle classi o alcune classi utilizzeranno la mensa mantenendo la distanza dovuta.

    • Si curerà l’igienizzazione dei bagni e nelle classi dopo gli intervalli.

    • Durante l’educazione Motoria sarà osservata il distanziamento prevista dei 2 metri tra gli alunni.

    • L’Inglese Potenziato inizierà dall’8 settembre e i 4 incontri di teatro mancanti saranno ripresi a gennaio 2021 con il conseguente spettacolo che sarà eseguito, nella modalità consentite.

    • I docenti favoriranno, nei bambini e ragazzi, l’elaborazione, sull’aspetto emotivo, di questa situazione, aiutandoli a comprendere l’accaduto e ad accettare le nuove routine.

Per la scuola d’infanzia:

    • Obbligo della mascherina solo per i docenti

    • Ogni sezione utilizzerà spazi ricreativi separati, es.: cortile interno infanzia, parco, salone e anti-salone, teatro

    • Non sarà utilizzato materiale comune alle varie sezioni;

    • La stanza della nanna sarà ad uso esclusivo del gruppo piccoli (3 anni)

    • All’ingesso i docenti sono tenuti a prestare attenzione agli alunni che presentano sintomatologie legate al covid, e in caso sospetto potranno non ammettere in classe i bambini

    • Sarà utilizzato il più possibile lo spazio esterno; le attività di laboratorio non saranno più suddivise in fasce di età, ma verranno svolte dalle insegnanti in sezione

    • Gli armadietti non saranno condivisi

RIENTRO A SCUOLA: IL PIANO B IN CASO DI NUOVA PANDEMIA 

    • Nel caso di un riaccendersi della pandemia, seguendo le indicazioni degli organi competenti si tornerà alla didattica a distanza, con tutte le discipline. la scuola è già pronta ampliando le funzioni della piattaforma Google for Education, con tutte le possibilità offerte; ogni alunno avrà un account personale. La piattaforma, in caso di bisogno, potrà essere utilizzata anche per l’assemblea di inizio anno.

Ormai l’obiettivo di tutti è di ritornare a scuola a settembre: una speranza che sembra lontana, difficile, ma raggiungibile se lavoriamo tutti insieme: genitori, alunni, docenti e non docenti, coordinatrice didattica ed Ente gestore.

I bambini e i ragazzi aspettano di ritornare a scuola per riprendere la vita di prima, in sicurezza e allegria.

Auguro a tutti buone vacanze e un riposo meritato.

La benedizione del Signore, di S. Annibale e M. Nazarena vi accompagni sempre.

La Direttrice Didattica

Angela Viscanti

Continuate a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook, vi racconteremo in parole, immagini e testimonianze i vari momenti di vita della nostra Scuola! Potete scaricare il documento relativo alla comunicazione a questo link

Condividi questo articolo

NOTIZIE RECENTI

Regala un sorriso

12 Novembre 2024|0 Commenti

Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.

OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria

17 Settembre 2024|0 Commenti

Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.

Pasqua di Resurrezione 2024

26 Marzo 2024|0 Commenti

la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.