Agli Alunni, ai Genitori, ai Docenti, al Personale ATA, ai Rappresentanti di Sezione, di Classe, e al Consiglio d’Istituto

Carissimi ragazzi, docenti, genitori, personale collaboratore,
           un carissimo augurio di un efficace anno scolastico a tutti! 
Volendo scrivere un messaggio EFFICACE per tutti mi sono chiesta: quando un anno scolastico è efficace
           Un anno scolastico è efficace quando è costruito su solide relazioni tra compagni, con i docenti, con i genitori, con i collaboratori, quando queste relazioni consentono un clima di comprensione che apre la via alla crescita umana e intellettuale; ancora, quando si fanno esperienze di vita, quando s’ impara qualcosa dagli altri, quando la mente si apre alle diverse esperienze e il singolo inizia a costruirsi, in questo modo, le proprie idee, la propria visione del mondo e delle cose. In poche parole: un anno scolastico è efficace quando tutte le persone si sentono corresponsabili del bene dell’altro. 
           In questo inizio di anno scolastico mi permetto di invitare tutti a compiere il proprio dovere. Una parola forse arretrata ma la cui validità rimane integrale. E forse, se viviamo alcune situazioni non buone, è perché abbiamo tutti abdicato al compimento del nostro dovere. 
           Dovere degli studenti è essere consapevoli del proprio percorso di formazione, seguendo le indicazioni dei docenti e dei genitori, in un rapporto di serenità e rispetto reciproci. Dovere dei docenti è approfondire, studiare la propria disciplina, è cercare di creare un clima sereno con studenti e colleghi, aperto ai consigli e alle necessità che la nostra società ci pone davanti. Dovere dei genitori è accompagnare la crescita dei propri figli avvalendosi dell’incredibile aiuto che la scuola può offrire, accettando i consigli e manifestando, se necessario, in modo rispettoso le proprie perplessità. Solo dal dialogo tra scuola e famiglia possono derivare reali risultati educativi a tutto vantaggio della società. Dovere dei collaboratori è alimentare il senso di famiglia con tutte le varie parti della comunità.
           Da ultimo, invito tutti alla responsabilità, nel piccolo come nel grande, a tutti i livelli della nostra società. Il mondo di oggi così mutevole e rapido nei cambiamenti necessita di sinergie finalizzate al bene. Molto spesso, purtroppo, si creano sinergie ai danni di qualcuno o di qualcosa: occorre ribaltare questa tendenza, soprattutto se si ha a che fare con gli alunni, il cui animo va formato con modelli positivi.  
           Allora facciamo in modo che questo anno scolastico 2024/2025 sia un anno
EFFICACE.
La nostra società ne avverte tanto l’urgente bisogno. Con affetto, stima e preghiera, 
Suor Angela Viscanti

Condividi questo articolo

NOTIZIE RECENTI

OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria

17 Settembre 2024|0 Commenti

Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.

Pasqua di Resurrezione 2024

26 Marzo 2024|0 Commenti

la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.

CARO BULLO, TI SCRIVO – Incontro aperto

6 Febbraio 2024|Commenti disabilitati su CARO BULLO, TI SCRIVO – Incontro aperto

Per il giorno mercoledì 7 febbraio 2024 ore 20:00 – 22:00 presso il teatro dell’ Istituto Scolastico Paritario “Padre Di Francia” è stato organizzato l’incontro “CARO BULLO, TI SCRIVO”. Interverranno la Dott.ssa Elena Ritratti e la Dott.ssa Valentina Cerullo.