Saluto di fine anno 2020-21
Carissimi Alunni, Docenti, Genitori e Personale ATA,
siamo giunti alla fine di quest’anno scolastico e porgo a tutti Voi un affettuoso saluto.
È stato un anno difficile per tutti, disorientante e impensabile. Un anno particolare che ci ha messo tutti alla prova. Un caro saluto agli alunni che da questa esperienza ne usciranno più forti, creativi e in grado di collaborare.
Un ringraziamento alle Famiglie che si sono impegnate tantissimo ed hanno reso possibile una sinergia d’intenti. Solo grazie alla loro disponibilità e collaborazione è stato possibile mettere in campo in un momento così difficile che rimarrà nella storia della scuola italiana, una didattica nuova ed insolita.
Una riconoscenza ai Docenti tutti, che tra non poche difficoltà, hanno accolto le sfide della didattica a distanza con entusiasmo, impegnandosi secondo le proprie possibilità nella propria funzione professionale.
Un ringraziamento ai Rappresentanti di classe ed intersezione, ai membri del Consiglio di Istituto che con passione, dedizione e spirito di iniziativa, hanno saputo rafforzare i legami necessari tra le diverse componenti della nostra comunità educante.
Le difficoltà, le diffidenze, e qualche volta, le resistenze sono insite in tutti i processi che mirano al miglioramento, al cambiamento, alla rivisitazione dei processi formativi, non solo ma anche degli assetti organizzativi e lavorativi. Tutto ciò esiste effettivamente e bisogna tenerne conto per un confronto aperto in una prospettiva dialettica e costruttiva.
Così come è impensabile, se non impossibile, e per questo non auspicabile, ricercare a tutti i costi la piena e totale condivisione che potrebbe significare, per certi versi, mancanza di dialogo, di confronto, di libera espressione.
Rivolgo un saluto particolare agli Studenti della Quinta che ci lasciano auguro un sincero augurio per un futuro ricco di soddisfazioni.
A tutti gli altri un arrivederci a settembre per proseguire il comune cammino di crescita.
Questo anno scolastico non abbiamo potuto vederci, riaprire le aule, godere della gioia di festeggiare insieme come sempre, ma sono sicura che ci rifaremo il prossimo anno.
La relazione educativa a scuola, nelle classi, tra i banchi, seppur secondo le indicazioni del protocollo sanitario, è fondamentale e insostituibile così come la didattica in presenza.
Per l’organizzazione del prossimo anno scolastico vi manderò un comunicato appena sarà possibile.
A tutti auguro un meritato riposo.
Buone Vacanze.
La Direttrice
Angela Viscanti
Continuate a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook, vi racconteremo in parole, immagini e testimonianze i vari momenti di vita della nostra Scuola! Potete scaricare il documento relativo al saluto di fine anno a questo link
NOTIZIE RECENTI
Regala un sorriso
Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.
Lettera di inizio Anno Scolastico 2024-25
Alla ripresa della scuola, l'augurio di un anno scolastico 2024-25 proficuo ed "efficace".
OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria
Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.
Cosa ti servirà nel tuo nuovo anno scolastico?
L’estate ormai è nel pieno del suo svolgimento… quando si avvicinerà l’inizio della scuola e magari non si troverà più la lista del materiale occorrente… nessun problema, questo articolo fa proprio al caso di voi genitori
Primo incontro ex alunni
Primo incontro ex alunni (età dai 21/22 anni in su ). La festa si terrà sabato 15 giugno 2024
Pasqua di Resurrezione 2024
la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.