AVVENTO 2019

Domenica 1° dicembre 2019 inizia l’Avvento, tempo forte iniziale dell’anno liturgico in preparazione al Natale. Quattro sono le domeniche di Avvento nel rito romano, mentre nel rito ambrosiano sono sei avendolo già iniziato con domenica 17 novembre.

Questo tempo ci infonde speranza, una speranza che non delude. Diceva Papa Benedetto XVI: “Si potrebbe dire che l’uomo è vivo finché attende, finché nel suo cuore è viva la speranza. E dalle sue attese l’uomo si riconosce …”

Strenne di Natale

È un tempo che, non solo ci prepara a celebrare il ricordo-memoriale della nascita di Gesù Cristo, ma anche il tempo che ci proietta verso la seconda venuta del Figlio di Dio, quando alla fine dei tempi verrà per introdurci nel suo regno, che non avrà mai fine.

È questo il tempo ideale per fare spazio a Dio nella nostra vita, perché possa sempre nascere continuamente in noi e in mezzo a noi.

Come possiamo prepararci alla venuta di Gesù:

  • Vivendo il significato della corona d’Avvento (settimana per settimana)

  • Valorizzando la figura della Vergine Maria ”Maria è il modello dell’umanità redenta, il frutto più eccelso della venuta redentrice di Cristo”.

  • Celebrando la novena di Natale

  • Partecipando all’iniziativa della Pesca, situata presso la scuola primaria, quale gesto di solidarietà per i meno fortunati.

Lo spirito dell’Avvento è la base di ogni vera cultura. Viverlo adeguatamente ci aiuta non solo a compiere un bel passo verso il nostro miglioramento personale, ma restituisce al mondo l’energia spirituale che sta, purtroppo, perdendo.

La nostra responsabilità personale è veramente grande.

Buon Avvento!

Condividi questo articolo!

NOTIZIE RECENTI

Regala un sorriso

12 Novembre 2024|0 Commenti

Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.

OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria

17 Settembre 2024|0 Commenti

Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.

Pasqua di Resurrezione 2024

26 Marzo 2024|0 Commenti

la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.