RIFLESSIONI SULLA QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA
La Quaresima è, secondo Papa Francesco, «un tempo di penitenza, sì, ma non triste e di lutto!».
È «un impegno gioioso e serio per spogliarci del nostro egoismo, del nostro uomo vecchio, e rinnovarci secondo la grazia del nostro Battesimo».
Il tema della quarta Domenica di Quaresima è Laetare.
LETTURA DEL VANGELO
Dal vangelo di Giovanni 3, 16-17.-20
Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie.
Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate.
Dobbiamo ammetterlo: facciamo fatica a riconoscere un Dio che ci vuole salvi, che non ci giudica e non ci condanna, anche se vorremmo crederlo davvero!
Lo desideriamo, un Dio così, che ci ama alla follia, al punto da dare per noi la stessa Vita: il proprio Figlio!
Lo temiamo, questo Dio che ci vuole responsabili delle opere che compiamo, nelle tenebre o nella luce; opere che ci giudicano, questo si, che ci rimandano la verità di ciò che siamo.
E tu, perché ti nascondi nelle tenebre? Vieni alla luce!
SPAZIO DI PREGHIERA
Mi hanno detto che sei un Dio severo,
che mi vedi dappertutto,
che controlli ogni mia mossa per cogliermi in fallo.
Mi hanno detto che dobbiamo
Amarti, temerti servirti.
Poi ho conosciuto Gesù Cristo:
amico delle prostitute e dei peccatori,
sguardo di misericordia.
Pendeva da una croce.
Mi ha detto: “Per te!”
La regola d’oro durante la Quaresima è seguire la direzione della croce; in essa Dio si avvicina e si fa solidale con l’uomo e le sue necessità, e a sua volta l’uomo trova la via giusta per la sua piena realizzazione.
“Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito” – “ Dio è amore”.
Le parole di Gesù ci ricordano la motivazione di Dio, ciò che lo spinge a salvarci : è l’amore! A noi è chiesto solo di credere, di avere fede.
NOTIZIE RECENTI
Regala un sorriso
Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.
Lettera di inizio Anno Scolastico 2024-25
Alla ripresa della scuola, l'augurio di un anno scolastico 2024-25 proficuo ed "efficace".
OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria
Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.
Cosa ti servirà nel tuo nuovo anno scolastico?
L’estate ormai è nel pieno del suo svolgimento… quando si avvicinerà l’inizio della scuola e magari non si troverà più la lista del materiale occorrente… nessun problema, questo articolo fa proprio al caso di voi genitori
Primo incontro ex alunni
Primo incontro ex alunni (età dai 21/22 anni in su ). La festa si terrà sabato 15 giugno 2024
Pasqua di Resurrezione 2024
la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.