RIFLESSIONI SULLA TERZA DOMENICA DI QUARESIMA

La Quaresima è, secondo Papa Francesco, «un tempo di penitenza, sì, ma non triste e di lutto!».

È «un impegno gioioso e serio per spogliarci del nostro egoismo, del nostro uomo vecchio, e rinnovarci secondo la grazia del nostro Battesimo».

In questa terza domenica di Quaresima ricordiamo Gesù che scaccia i mercanti dal Tempio»

LETTURA DEL VANGELO

Dal vangelo di Giovanni 2, 13-17

Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel Tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete.

Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: “ Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!”

I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: “Lo zelo per la tua casa mi divorerà”.

Sono pochi i casi in cui Gesù fa vedere la sua ira.

Questo avviene in particolare quando il volto di Dio viene deturpato, da padre assume i tratti del padrone, che rende l’uomo schiavo, o del re, che richiede il suo tributo.

Oggi Gesù t’invita a sgomberare il campo da tutte le falsi immagini di Dio che abitano il tuo cuore, perché tu lo possa incontrare.

Non devi andare lontano, Egli ha scelto di porre in te la sua dimora. Siamo il suo tabernacolo, la sua presenza reale nella storia!

SPAZIO DI PREGHIERA

Libera, Signore, il mio cuore
dalla convinzione
di dover pagare il tuo amore.
Liberalo da tutte quelle voci
che m’impediscono di riconoscerti
come unico Signore della mia vita.
Fa’ che accogliendo la tua Parola
io possa divenire tua dimora,
segno della tua presenza
tra gli uomini.

Gesù dice che il Tempio è la casa di suo Padre, Gesù parla del suo Corpo, che è allo stesso modo luogo in cui vive suo Padre.

E anche in noi, che prendiamo nell’Eucarestia, il Suo Corpo, Dio vive.

A Lui dobbiamo disporre una casa accogliente.

Prepariamo al Signore che ci dona la sua vita, che viene ad abitare in noi, per poterci salvare, un posto confortevole. E poniamo attenzione a tutelare più il nostro “interno”, che non l’esteriorità!

Condividi questo articolo

NOTIZIE RECENTI

Regala un sorriso

12 Novembre 2024|0 Commenti

Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.

OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria

17 Settembre 2024|0 Commenti

Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.

Pasqua di Resurrezione 2024

26 Marzo 2024|0 Commenti

la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.