CALENDARIO SCOLASTICO DI DICEMBRE

È arrivato Dicembre e alla Scuola del Castello i prepariamo ad accogliere la Natività di Gesù in un clima di festa e di entusiasmo!

Sarà un mese ricco di iniziative e di momenti di condivisione!

Studenti e insegnanti sono pronti ad accogliere tutti i visitatori al nostro Open Night!

Prosegue inoltre il progetto continuità, per i ragazzi di quinta ed i remigini.

Nella settimana che precede l’inizio delle vacanze natalizie, si concentreranno gli eventi più attesi e gioiosi: in collaborazione con le altre scuole del territorio rappresenteremo la Natività nel Presepe Vivente, quindi assisteremo allo spettacolo di Natale recitato dai bambini della Scuola dell’Infanzia.

Prima di salutarci per l’inizio delle vacanze natalizie, celebreremo la nascita di Gesù con una Celebrazione Eucaristica e condivideremo una giornata di festa con canti animati e in inglese, musiche, bancarelle, cioccolata, panettone e vin brulè!

Vi ricordiamo inoltre che dal 1 al 22 Dicembre saranno aperti i nostri Mercatini di Natale dove potrete trovare, in tutta calma, fantastiche idee regalo accuratamente selezionate.

Ecco nel dettaglio gli eventi salienti del mese di Dicembre:

  • Venerdì 1 – Open Night (dalle 18.00 alle 20.00)

  • Sabato 19 – Presepe Vivente a S. Fruttuoso

  • Giovedì 21 – Spettacolo di Natale

  • Venerdì 22 – Celebrazione Eucaristica e Festa di Natale

  • Da Venerdì 1 a Venerdì 22 – Mercatini di Natale

Calendario scolastico di Novembre

GLI EVENTI  DI DICEMBRE

Inizia alla grande il mese di Dicembre alla Scuola del Castello: i nostri bambini della Scuola d’Infanzia e della Scuola Primaria, si prepareranno accogliere con entusiasmo tutti gli ospiti che visiteranno la scuola in occasione del nostro Open Night!

Vi invitiamo a visitare la pagina per tutte le informazioni sull’evento!

Continuano quindi per i Remigini e per i ragazzi della classe quinta della scuola primaria, gli incontri del Progetto Continuità, elaborato dal nostro Istituto.

Ricordiamo brevemente gli obiettivi guida dei percorsi didattici di questo utile progetto:

  • favorire una graduale conoscenza del “nuovo”
  • evitare un brusco passaggio al cambio di ogni ordine di scuola

Sabato 16 Dicembre si terrà il tradizionale Presepe Vivente sul tema dell’annunciazione.

In collaborazione con le altre scuole del territorio, i nostri scolari sfileranno rappresentando gli Angeli della Natività.

I bambini della Scuola Primaria inizieranno a sfilare alle ore 14.30 dal Castello, mentre i piccoli della Scuola dell’Infanzia si ritroveranno alle 15.00 davanti al parchetto di fronte alla scuola Alfieri, presso il quale si uniranno al corteo.

Il vestito e le ali da angioletto saranno forniti dalla scuola, vi ricordiamo però che, per la partecipazione, sarà necessario segnalare i nomi dei bambini partecipanti presso la Segreteria scolastica.

Giovedì 21, i bambini della Scuola dell’Infanzia allestiranno per noi un bellissimo Spettacolo di Natale: Il piccolo giocoliere di Betlemme.

Carichi di entusiasmo, vi aspettano alle ore 16.00 presso la Sala del Teatro.

Venerdì 22, prima di salutarci per le vacanze natalizie, sono programmati due eventi.

Alle ore 9.30, presso la Cappella della Scuola del Castello, si svolgerà la tradizionale Celebrazione Eucaristica.
Parteciperanno alla S. Messa i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, ma l’invito a partecipare è aperto a chiunque desideri condividere con noi questo importante momento in preparazione del S. Natale.

Alle ore 16 avrà quindi inizio la nostra gioiosa Festa di Natale!

La festa si svolgerà nel cortile della scuola, che verrà addobbato per l’occasione con diverse lanterne ed un proiettore.

Potrete assistere ad esibizioni di canti e danze, eseguiti dai nostri ragazzi della Scuola Primaria, mentre apposite bancarelle offriranno a tutti i partecipanti la possibilità di rifocillarsi con cioccolata, biscotti, caramelle, torte, caldarroste e vin brulè!

Termineremo quindi la giornata di festa con un brindisi augurale ed una deliziosa fetta di panettone.

La festa è aperta a tutti, potete invitare amici, parenti e conoscenti per condividere insieme questa straordinaria giornata di festa.

Festa di Natale

Vi ricordiamo inoltre che per tutto il mese di Dicembre, saranno allestiti presso la Scuola del Castello i tradizionali Mercatini di Natale, presso i quali potrete trovare simpatiche e utili idee regalo, accuratamente selezionate, che potrete visionare ed acquistare in tutta calma, un’ottima risorsa per le vostre strenne natalizie.

Ricordiamo che il ricavato dalla vendita dei mercatini sarà interamente devoluto a favore dei progetti per la Scuola e per la Casa Famiglia: i regali acquistati ai nostri mercatini sono due volte regali, approfittatene!

Come avete visto, Dicembre sarà un mese decisamente intenso e festoso!

Continuate a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook, vi racconteremo in parole, immagini e testimonianze i vari momenti di vita della nostra Scuola!

Prima di lasciarvi, vi segnaliamo che potete scaricare una copia del calendario di Dicembre a questo link.

Vi salutiamo augurando a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno Natale!

Condividi questo articolo

NOTIZIE RECENTI

Regala un sorriso

12 Novembre 2024|0 Commenti

Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.

OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria

17 Settembre 2024|0 Commenti

Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.

Pasqua di Resurrezione 2024

26 Marzo 2024|0 Commenti

la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.