I GIOCHI DI UN TEMPO
Lunedì 16 Ottobre 2017 si sono svolti nel cortile della nostra scuola i Giochi di un Tempo.
I ragazzi della Scuola primaria, dopo avere preparato accuratamente il terreno, disegnando le piattaforme dei vari giochi, hanno accolto i remigini della Scuola d’Infanzia e gli studenti ospiti della Scuola “Sacra Famiglia” illustrando loro i diversi passatempi preparati.
Nel gioco, particolarmente in quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
I giochi tradizionali popolari si praticavano all’aria aperta, nelle piazze e nei cortili, erano semplici passatempi che richiedevano velocità, destrezza e tanta fantasia.
I giochi erano a costo zero e certamente inclusivi, nessun bimbo veniva escluso.
La maggioranza dei giochi tradizionali favoriva la socializzazione e lo stare insieme anche per fasce di età diverse.
Gli adulti insegnavano le regole dei giochi e i bimbi le applicavano, imparando perfino a costruire giocattoli a partire da semplici materiali reperiti fra gli scarti di falegnameria, delle zie sarte, in cucina o in cantina.
Sughero, legno, stoffa, carta, cartone, tappi, bottoni di latta assumevano sembianze di giocattoli con i quali ci si divertiva sia da soli e in gruppo.
Con questo spirito è nata l’iniziativa dei Giochi di un Tempo.
I giovani partecipanti si sono divertiti nel cimentarsi in varie prove:
Lancio degli anelli
Campana
Gara dei tappi
Tiro al bersaglio
La coda dell’asino
Salto della corda
L’entusiasmo dei bambini è stato notevole: siamo stati felicemente sorpresi di come i bambini del nuovo millennio abbiamo potuto divertirsi riscoprendo i giochi semplici di un tempo, senza elettronica e tecnologia, ma con tanta tanta fantasia.
I giochi proposti, oltre a divertire i partecipanti, hanno presentato una precisa valenza pedagogica: i bambini sono stati stimolati a divertirsi in autonomia, creando da sé tutti gli strumenti necessari al gioco.
Inoltre l’accompagnamento dei bambini più grandi alla scoperta delle regole e del funzionamento dei giochi, ha rappresentato un’ottima esperienza di peer coaching.
Sentiamo direttamente dalle parole di Marco Sorrentino, specialista di educazione motoria e Cristina Maggioni, insegnante della scuola dell’Infanzia, le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questo evento.
È stata per tutti una mattinata interessante e divertente, vi lasciamo con qualche fotografia dell’evento e ringraziamo i docenti, i bambini e gli ospiti della Scuola “Sacra Famiglia” per la magnifica iniziativa!
NOTIZIE RECENTI
Regala un sorriso
Un'occasione per i regali di Natale - L'associazione PADIF propone di sostenere la Comunità Educativa per Minori acquistando confezioni di riso e marmellata. Un piccolo gesto che può fare molto.
Lettera di inizio Anno Scolastico 2024-25
Alla ripresa della scuola, l'augurio di un anno scolastico 2024-25 proficuo ed "efficace".
OPEN DAY Scuola Infanzia e Primaria
Sabato 19 Ottobre 2024 e Sabato 14 Dicembre al mattino, sono le date stabilite per l'evento "Open Day" in cui la Scuola del Castello, scuola dell'infanzia e primaria, si presenta. Dopo un primo momento di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti scolastici, guidati da alcuni insegnanti della scuola.
Cosa ti servirà nel tuo nuovo anno scolastico?
L’estate ormai è nel pieno del suo svolgimento… quando si avvicinerà l’inizio della scuola e magari non si troverà più la lista del materiale occorrente… nessun problema, questo articolo fa proprio al caso di voi genitori
Primo incontro ex alunni
Primo incontro ex alunni (età dai 21/22 anni in su ). La festa si terrà sabato 15 giugno 2024
Pasqua di Resurrezione 2024
la Pasqua è una festa di gioia, e gioire è un desiderio che ci avvicina tutti. Desideriamo continuare a sognare insieme un mondo migliore, vogliamo vivere la nostra umanità riconoscendola in quella altrui, vogliamo operare per costruire unione, splendore, conforto.